Apple Arcade 19 Settembre 2019


Apple Arcade dal 19 Settembre 2019, si rivoluzionerà il mondo videoludico, in particolare per gli utenti della mela morsicata. A fronte di un piccolo abbonamento (4,99€ al mese), avremo una selezione di titoli da giocare senza pubblicità e senza acquisti in-app, scaricabili anche per il gioco offline.

Sino a qui, ottimo prezzo, ma non sembrerebbe una vera “rivoluzione”… ma Apple che fa? Ci permette di passare da un dispositivo ad un altro della casa di Cupertino, senza interrompere e ricaricare il gioco ma, di continuarlo semplicemente su un altro device della stessa azienda.

Per farla semplice… Siamo in treno e decidiamo di inziare uno dei tanti giochi con il nostro iPhone, ok… poi arriviamo a scuola, dove utilizziamo il nostro iPad per studiare e prima che inizino le lezioni, semplicemente avviciniamo lo smartphone al tablet e , come per “magia”, continuiamo il gioco direttamente senza nessuna interruzione. Torniamo a casa da scuola e ricontinuimo il nostro gioco sull’iPhone, poi giunti a destinazione, ci mettiamo comodi sul divano, dove c’è la nostra Apple TV e per “magia” iniziamo a giocare sul 55″ della sala… poi ci spostiamo in camera continuando sull’iPhone e accendiamo il nostro mac e prima di iniziare a studiare, terminialo il livello sul computer fisso!

Un sistema che ci permette di spostarci da un dispositivo ad un altro, senza interruzioni e senza ricaricare nulla, potendo sfruttare il dispositivo che più c’è comodo in ogni situazione! Geniale!

Successivamente agli annunci di febbraio/marzo in cui già si vociferava di questo avvenieristico sistema Apple, un grande concorrente si affacciava all’orizzonte… Google che con Google Stadia ci promette qualcosa di simile e ce lo presenta successivamente ad Apple. Oggi non si sanno ancora i costi di questa piattaforma e sicuramente l’omogeneità dei prodotti della mela morsicata, garantisce una spinta in più alle differenze delle varie piattaforme ove è possibile caricare il browser di big G.

Altra cosa sicuramente importante è che Google, non ha parlato o fatto trapelare che un abbonamento possa essere usato da più utenti, mentre Apple, con l’opzione “In Famiglia” ci permette di condividere l’abbonamento in 6 persone! Incredibile!

Verranno messi a disposizione 100 titoli di gioco nuovi da questo autunno per questa piattaforma, come già detto, senza pubblicità e senza acquisti in-app, permettendoci di giocare quante volte vorremo senza dover guardare l’orologio o pensare a quanto tempo rimanga da giocare prima che il gioco non si possa più utilizzare!

Tante case di produzione di videogame hanno deciso di creare giochi esclusivi per questa piattaforma, tra cui colossi come Konami, Capcom, Annapurna, etc… Tutti i big ci saranno!

Se si è dei programmatori c’è un SDK con cui Apple ci permette di proporre il nostro gioco direttamente agli sviluppatori e chissà di essere scelto per essere pubblicato su Apple Arcade!

Apple, ci offre la possibiltà di provare la piattaforma per un mese gratuitamente, se non si disdice, l’abbonamento proseguirà e verrà fatturato a 4,99€ al mese!

Buon gioco a tutti!

Commenti